Scoperte le cause dell’errore del portiere parigino che ha condotto il PSG ad una sconfitta clamorosa.
Abbiamo visto tutti quanti la partita tra Real Madrid e Paris Saint Germain con la vittoria per 3-1 dei madrileni.
La cosa interessante è stata che la vittoria è scaturita da un errore del portiere Gianluigi Donnarumma.
Sì perché si giocano le partite di Champions League, si giocano partite importanti ma mai nessuno capisce esattamente quale pressione psicologica e quali aspetti motivi ci sono all’interno di queste gare nella mente dei calciatori.
In modo particolare nella mente del portiere Donnarumma che prima dell’errore ha fatto un’ottima partita anche con un ottimo intervento nel primo tempo ma in occasione dell’errore che hanno dato il là alla vittoria del Real Madrid qua ci dobbiamo soffermare.
Dammi un minuto e ti spiego meglio.
Prima della ricezione della palla Donnarumma probabilmente era in uno stato emotivo di tranquillità e proprio questa tranquillità questa negligenza e questa sufficienza gli ha fatto commettere un errore tecnico devastante.
Sull’errore tecnico non ne sto a parlare perché ci sono altri miei colleghi che sono molto più bravi di me.
Io sono concentrato solo sull’aspetto emotivo caratteriale del giovane portiere azzurro.
Infatti questa negligenza lo ha portato a non eseguire il gesto tecnico corretto del controllo orientato per poi passare la palla o trasmettere la palla al compagno più vicino.
Questo l’ha portato ad incespicarsi con la palla tra i piedi e poi combinare una frittata enorme!
Quindi dopo il clamoroso errore Gigio Donnarumma a detta anche dei commentatori che erano a bordo campo era in continuo stress emotivo: continuava a ciondolare con la testa, a rimuginare sull’errore e questo non l’ha portato ad essere sereno ed aiutare la squadra a ristabilirsi e cercare anche di controllare la partita perché il pareggio andavo molto bene.
Da quel momento invece è successo il finimondo.
Donnarumma ha completamente perso il controllo del suo aspetto emotivo caratteriale e non ha saputo più controllare se stesso.
Di conseguenza non ha saputo controllare la squadra e a quel punto la squadra è andata in un declino psicofisico importante, tant’è che in pochissimi minuti il Real Madrid è passato da 1-0 in svantaggio a 3-1 in vantaggio e qualificarsi per il successivo turno di Champions League.
A fine partita addirittura si vocifera che ci sia stata una discussione molto accesa tra Donnarumma e compagni di squadra che lo hanno colpevolizzato su quanto successo in gara e per aver fatto perdere una partita così importante.
Questo video punta a farti capire che in un momento così importante della tua giovane carriera come giovane portiere non devi preoccuparti mai degli errori che commetti in partita perché fanno parte del gioco.
Ma come reagisci all’errore ti consente di aiutare a te stesso in primis a gestire continuamente la partita in modo sereno e allo stesso tempo trasmettere fiducia e coraggio ai tuoi compagni perché in questo caso come abbiamo visto nella partita tra Real Madrid e Paris Saint Germain l’errore sì poteva condizionare il pareggio ma addirittura a prendere altri 2 goal ci è passato di mezzo un grande crollo emotivo e mentale.
Quindi la cosa interessante da fare durante le partite e gli allenamenti è rimanere sempre lucido anche se commetti qualche errorino rimanendo lucido, rimanendo fiducioso, rimanendo coraggioso aiuti te stesso ad essere un leader positivo in campo e i tuoi compagni riescono avvertire tutta la tua fiducia e tutto il tuo coraggio per andare avanti e continuare a lottare per vincere insieme.
In più se vuoi diventare un portiere Forte Sicuro come un Vero Numero Uno cerca sempre un allenatore dei portieri o un professionista che ti aiuti a sviluppare un carattere d’acciaio e una leadership positiva per essere sempre un portiere che sia d’esempio per tutti gli altri e soprattutto per se stessi all’interno del terreno di gioco.
Se anche tu vuoi conoscere una volta per tutte come incontrare un formatore certificato per lo sviluppo della leadership del giovane portiere…
… Scopri come far partecipare tuo figlio al Portiere Day Super Star!
Per informazioni immediate su come partecipare chiama ora Francesco al numero gratuito 3505205325 oppure clicca qui.
Forza, Fuoco, Fede
Daniele Rolleri
Primo Esperto in Italia nello sviluppo della leadership del giovane portiere