Contatta ora il mio staff per scoprire come possiamo aiutare tuo figlio. CLICCA QUI >

Un giovane portiere senza carattere?

Trovati i modi per valorizzare l’identità personale e sportiva di tuo figlio giovane portiere e fargli spiccare il volo dove desidera davvero. 

Durante una sessione privata con un mio giovane portiere, nel momento in cui stavamo approfondendo il tema della sua identità personale, alla mia domanda “Chi e come vuoi essere da grande come persona e non come portiere?”, la sua risposta è stata “Non ho proprio la minima idea, l’unica cosa che voglio diventare adesso che ho 12 anni è un portiere professionista” 

Infatti è comune tra i giovani portieri non sapere cosa fare del proprio futuro se non aspirare a diventare portieri professionisti, e poter trasformare questa passione nella loro professione. 

Mi immagino tuo figlio, ogni giorno, quando scende in campo, sogna di giocare nei campi dei maggiori campionati al mondo, di ritrovarsi faccia a faccia con i più forti giocatori del momento e di potersi togliere le proprie soddisfazioni.

E se questo suo sogno andasse in frantumi a causa di un fattore che non si può controllare? 

Come per esempio un infortunio che lo obbliga a fermarsi, oppure un allenatore che non lo valorizza mettendogli i bastoni tra le ruote lungo la strada della sua crescita. Ma la cosa più grave è trovare sul suo cammino degli allenatori improvvisati che non si accorgono dei suoi errori lampanti. 

Quale sarebbe la sua alternativa? Probabilmente nessuna.

In un primo momento si troverebbe disorientato e deluso davanti all’accaduto, perdendo di colpo tutta la motivazione e la voglia di farcela che lo aveva contraddistinto come portiere.

TUTTE LE ASPETTATIVE CHE SI ERA COSTRUITO FINORA SONO SVANITE.

In un secondo momento deve fare i conti con la realtà.

Ricominciando da zero, non avendo più la stessa motivazione di prima e avendo un fantasma dietro di sé che lo frena nell’andare avanti.

Tuo figlio è visibilmente turbato dalla situazione, e tu genitore questo lo noti benissimo e soffri con lui ogni volta che lo vedi così.

 Non sai come come comportarti, cosa fare per aiutarlo e cosa dire per consolarlo.

“Cosa ne vuoi sapere tu che non sei mai stato/a un portiere?”

Questa è una delle frasi che quasi sicuramente tuo figlio ti dice. 

Perché non si sente capito ed è convinto che nessuno possa aiutarlo.

Questo evidenzia che c’è un aspetto sul quale probabilmente fino ad ora nessuno gli aveva fatto notare, una carenza a livello caratteriale e personale.

Tuo figlio si è mai chiesto chi è oltre ad un giovane portiere?

Qui come vedi stiamo andando a toccare temi che non hanno niente a che fare con il calcio e con il ruolo del portiere. Qui andiamo a toccare l’identità di tuo figlio come bambino e ragazzo che vive la sua quotidianità all’interno di un ambiente ricco di sfide e nel quale cerca di emergere e di formarsi come adulto.

Ecco perchè è molto importante crearsi fin da subito una propria identità personale per non dover dipendere da un sogno che potrebbe svanire facilmente. 

  • Maggior consapevolezza di sé, dei suoi punti di forza e delle sue aree di miglioramento
  • Migliore gestione delle proprie emozioni
  • Maggior sicurezza nelle proprie azioni

Queste caratteristiche positive sono utili al giovane portiere non solo in campo, per guidare la sua squadra ed essere un vero leader, ma anche nella vita di tutti i giorni se prenderà un brutto voto a scuola o quando avrà un confronto con un adulto.  Saprà di fatto mantenere un atteggiamento mentale positivo e affrontare le situazioni con calma e prontezza.  

FIN QUI TUTTO MOLTO BELLO, MA QUINDI COME PUÒ FARE TUO FIGLIO PER COSTRUIRE UNA PROPRIA IDENTITÁ PERSONALE SOLIDA E COSTANTE NEL TEMPO?

Prova a muoverti là fuori cercando un professionista che utilizza un metodo strutturato e mirato per tuo figlio giovane portiere. 

Un Metodo, con la M maiuscola, che si concentra sull’analisi delle sue capacità caratteriali, che gli permette di lavorare su sé stesso e sui suoi obiettivi e che lo aiuta a superare i momenti di difficoltà a testa alta e come un vero leader. 

E ovviamente anche tu da genitore sarai più contento sapendo che sta vivendo serenamente tutte le attività che svolge durante la sua giornata e sarai orgoglioso di lui vedendolo finalmente esprimere tutto il suo talento.

Se vuoi vedere tuo figlio allora sicuro di come essere a livello personale e sportivo…

Vieni a conoscere subito tutti i segreti sull’Allenamento Mentale per il giovane portiere acquistando il libro di Daniele Rolleri direttamente sul nostro sito cliccando qui…

Oppure Chiama ora il mio staff al numero gratuito 3505205325 o manda una mail a [email protected] in modo tale che dopo un confronto possiamo scoprire insieme quali sono le aree di miglioramento di tuo figlio

 

Forza, Fuoco, Fede

Daniele Rolleri

Primo Esperto in Italia nello sviluppo della leadership del giovane portiere